Il tessuto perfetto per la camicia perfetta

Una delle più grandi incertezze nel momento in cui si decide di ordinare una camicia su misura, non è soltanto la scelta delle iniziali, del loro colore o posizione, del colletto o del polsino, bensì del tessuto. Quale tessuto si sceglie per la prima camicia su misura?

Prima di tutto dovreste iniziare a chiedervi per quale stagione vi serve la vostra camicia, ogni tessuto ha una pesantezza, una grammatura e una consistenza diverse. Ci sono però i neutrali, quelli adatti a tutte le temperature, come il Popeline, comodo, liscio e fresco. Da non dimenticare che, in materia di titoli di filato da camiceria, ogni tessuto ha due varianti: il filato unico, dove viene utilizzato un solo filo per dare vita al tessuto, o doppio ritorto, dove invece vengono impiegati due fili, quest'ultima variante rende il tessuto molto più pregiato. Se quindi state per fare il vostro primo ordine ma non sapete proprio decidere su quale tessuto fare affidamento, il Popeline è la scelta che non vi deluderà mai, consigliato da molti camiciai come tessuto ideale per la prima camicia su misura.

Il Twill è leggermente più pesante del Popeline, potrebbe essere il tessuto perfetto per le mezze stagioni, la sua struttura diagonale gli dona resistenza e un aspetto brillante.

Per l'inverno, soltanto per l'inverno, il tessuto perfetto è l'Oxford, il più pesante di tutti, la sua lavorazione è a nido d'ape. Ma ha un'alternativa, il Pinpoint, il suo peso è medio, sempre della famiglia Oxford ma liscio al tatto.

Il tessuto che invece ricorda l'estate più che mai è senza dubbio il lino, fresco e che profuma di mare. Ma anche il Voile, morbido e trasparente, solitamente un misto cotone lino, o la Mussola, possono essere due valide alternative al lino.

Un'infarinatura generale può sempre servire prima di ordinare la prima camicia su misura, moltissimi altri tessuti, tutti in cotone 100% italiano, sono disponibili nei laboratori di camicie, sta a voi decidere se volete affidarvi ai grandi classici, alle varianti più particolari e meno conosciute, o al vostro camiciaio!

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione