Lavare e stirare la tua camicia: istruzioni per l'uso

Se ti venisse mai in mente di fidarti delle tue mani, invece che sempre e solo di quelle dell'amata lavanderia, ecco alcuni consigli per lavare e stirare le camicie su misura che hai nel guardaroba.

I veri e propri uomini e donne d'affari sanno che ogni giorno della settimana corrisponde a una camicia diversa che ha bisogno di numerosi lavaggi, e proprio per questo motivo non è immortale. Di solito quando abbiamo tra le mani una camicia di qualità, dopo due o tre anni iniziamo a vedere i primi segni di usura, soprattutto su polsini e maniche. Quello è il momento di tornare in camiceria e ordinarne di nuove! 

Ma ora concentriamoci sul lavaggio: pochi e semplici trucchi da ricordarsi prima della lavatrice, come per esempio quello di girare la camicia al contrario, oppure infilarla dentro ad una federa. Usa sempre un detersivo per capi delicati e imposta la lavatrice a 40°. Per un lavaggio perfetto si dovrebbe evitare la centrifuga finale.

Quando il lavaggio è terminato, appendi la camicia ad una gruccia e lasciala asciugare, ma non del tutto, si ottengono risultati migliori stirando una camicia che sia ancora leggermente umida.

Inizia a stirare le maniche della camicia, stendendole sull'asse da stiro oppure infilandole nel braccio dell'asse, se lo hai. Il polsino si stira piegato e con il bottone rivolto verso l'alto.

Si passa poi al corpo partendo dal davanti, una parte e poi l'altra. Non passare sopra i bottoni, giraci intorno con la punta del ferro. Si stira poi il dietro.

Per ultimo apri il collo sull'asse da stiro, scaldalo bene con il ferro e lascialo raffreddare, questa è una fase molto importante dove il collo, dopo essere stato ammorbidito, deve prendere di nuovo rigidità. Una volta raffreddato si piega e si stira un'ultima volta per dargli la forma.

Hai finito, appendi di nuovo la camicia in gruccia, chiudi i bottoni, apri l'armadio e lasciala a riposo. Domani sarà un grande giorno!

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione