Perchè dovresti avere una camicia su misura nell'armadio?
Non pensate che la risposta sia soltanto una.
Considerando che già ai tempi della tarda romanità chiunque ne aveva una, sembra doveroso pensare di regalarsi un servizio del genere, magari in chiave più moderna visto che siamo catapultati nel 2020.
Come tutti i capi di abbigliamento, anche la camicia ha avuto il suo corso di evoluzione negli anni, è nata come indumento da indossare sotto la tunica romana, poi diventata una veste da bagno per scopi igienici e di riservatezza. Però si è poi evoluta soltanto nel guardaroba maschile con l’aggiunta di pizzi e merletti per sottolineare la classe sociale ed economica alla quale si apparteneva. Si, perché la camicia veniva considerata un lusso di non poco conto, chi aveva una camicia era un privilegiato e il privilegio doveva essere messo in mostra!
Siamo nell’800 quando la camicia diventa indumento sempre più diffuso tra gli uomini e ha delle caratteristiche ben precise, il colletto corto e verticale, le mezze maniche e il ‘non colore’ bianco, pulito, semplice, ‘basic’ come si direbbe oggi. Che poi in breve tempo si è scoperta la naturale bellezza dei colori, applicati a un capo del genere e da li è stato solamente un crescendo di stili e idee che ancora oggi è in evoluzione, per fortuna. Stili e idee che prevedono l’aggiunta di indumenti nuovi da indossare in abbinamento con la camicia, come la cravatta, per esempio.
Oggi la camicia su misura non è più considerata un capo indossato soltanto dall’uomo, non rappresenta più una classificazione sociale ed economica come tanti anni fa, oggi averne una nel proprio armadio significa concedersi un regalo, un trattamento speciale, come può esserlo quello di procurarsi un bel maglione di cashmere. E’ diventato un prodotto e un servizio accessibile a tutti ma comunque di nicchia, e probabilmente lo rimarrà per sempre, la domanda che dobbiamo porci è se ne vale la pena investire denaro e qualche giorno in più per avere un capo che si adatti totalmente e perfettamente al nostro corpo, che sia comodo e duri negli anni ma soprattutto che sia versatile e bello!
Quindi alla domanda: perchè tutti dovremmo avere una camicia su misura nell’armadio? La risposta è: perchè si, perchè la camicia è un pezzo base, un indumento che si adatta a tutti gli altri indumenti, un capo che si indossa in più occasioni, un capo maschile ma anche femminile, un capo formale, elegante, casual e sportivo allo stesso tempo.
Si indossa una camicia e poi da li parte tutto!
Lascia un commento
Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima della pubblicazione